giovedì 30 gennaio 2014

ICON #7 - Pomp with a Part























http://icon.panorama.it/beauty/taglio-pompadour-bullfrog
Il cliente
Sebastian, specializzando in lingue e letteratura straniera

Cosa ci ha chiesto
Sebastian ercava un taglio con una sfumatura classica realizzata a forbice.

Cosa abbiamo realizzato
La scelta è stata per il “Pomp with a Part”: un taglio classico degli anni ’50.
Pompadour (Pomp in forma abbreviata) si riferisce ad un taglio di capelli che prende il nome di Madame de Pompadour (1721-1764), amante del re Luigi XV. Il concetto di base è che i capelli vengono pettinati verso l'alto sopra la fronte (ci sono numerose variazioni dello stile, sia per donne che per uomini).
La versione maschile viene lanciata con le star del rock'n'roll e del cinema americano (Elvis Presley e James Dean, prima di tutti) e diventa molto popolare a partire dalla fine degli anni ‘50.
Nel caso di Sebastian è stato realizzato nella sua variante con riga laterale (Pomp with a part, appunto): la sfumatura richiesta era molto leggera, quindi il taglio è stato eseguito prevalentemente a forbice per evitare stacchi netti.

In più
Con questo taglio, Sebastian sceglie di utilizzare una brillantina a base acqua – più delicata e naturale. La tradizione, però, imporrebbe brillantine grasse come la “Black & White”, pomata super resistente nata negli anni '20, ma che ebbe il suo successo proprio nei '50.


Nessun commento:

Posta un commento